Windows 8, emergono nuovi dettagli: avvio istantaneo, riconoscimento facciale e molto altro

Dopo qualche mese di silenzio, tornano ad impazzare sulla grande rete i rumor riguardanti Windows 8. A ravvivare l’interesse del pubblico nei confronti del successore di Seven, alcuni documenti riservati che il Microsoft Enthusiast Francisco Martin ha pubblicato sul suo blog, svelando così quelli che sembrano essere i piani futuri del gruppo di Redmond riguardanti il suo sistema operativo.

Secondo queste “carte” (che potete vedere qui sotto), Windows 8 integrerà funzioni come l’avvio istantaneo e il riconoscimento facciale, che dovrebbero consentire all’utente di compiere determinate operazioni senza attendere il caricamento completo dell’OS (es. visualizzare la posta o ascoltare la musica) e di accedere allo stesso tramite la webcam o Kinect, il nuovo sistema di controllo hands-free per Xbox 360 che Microsoft ha presentato all’ultimo E3.


Sul fronte hardware, sembra particolarmente interessante il supporto alla visualizzazione stereoscopica 3D (per i futuri display, probabilmente) e alle televisioni wireless (anche con Google TV?), mentre c’è un piccolo mistero su una tanto decantata “abilitazione delle soluzioni per la connettività ad alta velocità USB 3.0 e Bluetooth 3.0”: ma non dovevano essere integrate in Windows 7 SP1? E light peak, sarà supportato o no? Chissà.

Da sottolineare, in ogni caso, l’adozione di alcuni sensori che dovrebbero permettere ai display di adattarsi automaticamente alla luce e risultare sempre visibili in maniera ottimale e il “miglioramento dell’esperienza Bitlocker” per la cifratura dei drive.

Intrigante, poi, la postilla legata all’OEM che apre lo scenario a dei PC Windows “macizzati”, strutturati su dell’hardware specifico: “i partner (di Microsoft) saranno abilitati a personalizzare Windows in linea con l’hardware e il software integrato nei computer, avendo la possibilità di creare un’esperienza utente unica, integrata e legata al brand”.

Che dire? Sembra figo, ma il rischio di parlare di una marea di balle è tutt’altro che scongiurato. D’altronde per ora non possiamo che aggrapparci a questi presunti scoop e sperare che le notizie su Windows 8 inizino a trapelare con un pizzico di maggior frequenza.

Voi che ne pensate? Questo “Otto” inizia a intrigarvi? Fatecelo sapere nei commenti.

[Via | Neowin – Photo Credits | xazac]