Google Me potrebbe essere il nome del Facebook di Google

Tutti abbiamo creduto che Google Buzz fosse il tentativo fallito di Google di fare concorrenza a Facebook ed in un certo senso sarebbe potuto essere.

GMail come inbox, GTalk come servizio di chat, Picasa per la condivisione delle foto e Google Video o YouTube per la condivisione dei video, Google Reader per condividere link e risorse generiche dalla rete; Buzz lo stream che mancava.

Il pubblico non lo ha vissuto così ed infatti Google Buzz, nonostante le polemiche per la sua introduzione quasi forzata, è stato presto abbandonato con solo qualche sparuto gruppo di fan accaniti ad utilizzarlo.

Ora si sente parlare, o meglio lo si legge dalle parole di un pezzo grosso di Facebook, di un probabile “Google Me“, un social network integrato by Google che dovrebbe fare concorrenza a Facebook.


Non ci sono dettagli in merito, ma da quello che si può capire leggendo la conversazione fra Adam D’Angelo di Facebook e la community di Quora. Google Me non è un rumor, è un progetto reale e a differenza di progetti come Google Buzz è un progetto di serie A, ovvero uno di quei progetti dove Google sta realmente investendo capitali e risorse.

Potrebbe trattarsi del lavoro che Google stava facendo su Orkut, il social network che ha avuto un discreto successo solo in alcuni Stati del SudAmerica e dell’Asia, ma che già lì stava per essere abbandonato in favore di Facebook.

Che Google abbia la forza di fare ciò che vuole non c’è dubbio, la forza a volte però non basta. Facebook ormai ha raggiunto chiunque e l’utente medio non ama perdersi fra mille social network, ne usa uno solo e difficilmente lo abbandona.

Se il progetto “Google Me” dovesse essere vero, riuscirà Google ha spostare centinaia di milioni di utenti dal più grande social network del mondo al proprio? In che modo si differenzierà?

Via | Techcrunch