crum.bs, uno shorten url con qualche differenza

Ormai sono diventati tantissimi quei servizi che ci permettono di condividere link attraverso un URL abbreviato. Sto parlando degli URL shortner che ogni giorno diventano sempre di più. Qui su Geekissimo ne abbiamo parlato tantissime volte, anche l’altro ieri è comparso un articolo su un servizio di URL shortner particolarmente indicato per condividere brani musicali. Come dicevo stanno davvero “sfondando” il web anche perché sono molto utili e facili da utilizzare. Tutti hanno lo stesso compito, quello di accorciare un URL particolarmente lungo, ma ognuno presenta qualche caratteristica diversa.

Oggi vediamo un nuovo accorciatore di url che ci permette di impostare alcuni parametri importanti. Si tratta di crum.bs

Con crum.bs oltre abbreviare qualsiasi URL possiamo inserire per ogni URL abbreviato una password, il numero di visitatori e personalizzarlo con una parola a nostro piacimento. Grazie a crum.bs possiamo fare in modo che una determinata persona per visualizzare il nostro link (che magari abbiamo condiviso su facebook o twitter) deve per forza inserire la password che noi abbiamo settato. L’altra funzione importante è quella di settare il numero di visitatori, o meglio quante volte può essere aperto quel determinato short URL. Infine possiamo decidere di utilizzare un nickname per il nostro short URL ad esempio se stiamo condividendo un link di geekissimo possiamo avere l’URL in questo formato “http://crum.bs/l/geekissimo”.

Anche altri servizi di URL shortner presentano queste caratteristiche anche se crum.bs è gratuito, semplice da utilizzare e non necessita di alcuna registrazione. Ma a mio parere ha ancora alcune cose da rivedere e molta strada da fare.