VLC 1.1: come riprodurre i video direttamente da YouTube

Ci sono dei software, come VLC, dotati di così tante funzionalità che conoscerle tutte è praticamente impossibile. Ad esempio, voi sapevate che l’ultima versione di questo sorprendente player open source è in grado di riprodurre i video direttamente da YouTube?

Sì, molti di voi lo sapranno già, non c’è dubbio. Ma ad altrettanti la cosa sarà sfuggita e, se siamo qui, è proprio per darle il giusto risalto. Dunque, per riprodurre i video direttamente da YouTube in VLC 1.1 basta aprire un nuovo URL nel lettore e incollare l’indirizzo del filmato che si desidera vedere nella finestra che si apre.

Ecco una procedura passo passo, che gli utenti che non hanno ancora troppa dimestichezza con VideoLAN possono seguire per ottenere il risultato sperato:

  1. Avviare VLC;
  2. Recarsi nel menu Media > Apri flusso di rete;
  3. Incollare l’URL del video di YouTube (es. youtube.com/watch?v=GQe3JxJHpxQ) nel campo Inserisci un URL di rete e cliccare su Riproduci.


Dopo un breve caricamento, dovrebbe partire la riproduzione del filmato. Per quello che abbiamo avuto modo di vedere, il video viene riprodotto nella migliore qualità disponibile, quindi se presente in alta definizione (720p o 1080p) viene riprodotto in alta definizione… per la gioia di tutti coloro che hanno un PC non proprio di primissimo pelo.

Quanto ai controlli, funziona tutto come se si trattasse di un normalissimo filmato avi o mpg caricato dall’hard disk: si può andare avanti, indietro, mettere in pausa e visualizzare a schermo intero senza problemi.

Ciò detto, non vi resta che andare alla ricerca di bei video su YouTube e provarli a visualizzare nel vostro VLC. Se tutto dovesse andare come previsto, fate pure vostri i nostri migliori auguri di buona visione.

[Via | Lifehacker]