Artcore, 60 originalissime icone in stile cartoon

Questa settimana, la nostra rubrica dedicata alle icone gratis fa tappa in un mondo originale, divertente e colorato, quello di Artcore.

Artcore è un simpaticissimo set di icone in stile cartoonesco. È suddiviso in due parti (una composta da 30 elementi ed una da 28) e permette di personalizzare adeguatamente ogni aspetto del sistema: dalle cartelle personali a tutti i programmi più famosi, passando per i drive e qualche icona di sistema.


Le icone presenti nei due set che compongono la collezione sono tutte in formato PNG e possono raggiungere le dimensioni massime di 512×512 pixel. Per utilizzarle sui sistemi Windows, occorre quindi usare dei software come Toycon e iPhile che servono, rispettivamente, per convertire i file PNG in ICO e ad applicare le icone a cartelle e tipologie di file.

Artcore è un pacchetto distribuito sotto la licenza Creative Commons, ma non prevede l’utilizzo delle icone per fini commerciali o la creazione di opere derivate. Forse la cosa importerà a pochi, ma per completezza d’informazione, ci sembrava giusto riportare la cosa.

Andiamo quindi al sodo, ai link per il download. Trovate le due parti del set Artcore su questa e quest’altra pagina di Icon Archive. Se volete, lì potete scaricare anche le icone una ad una, in varie risoluzioni ma sempre esclusivamente nel formato PNG.

Se siete dei tipi dissacranti e amate le cose estremamente originali, non c’è dubbio, avete trovato le icone che fanno per voi!