Un primo sguardo a firefox 4
Come tutti ben sapete, pochi giorni fa è stata rilasciata la prima beta ufficiale di Firefox 4. Sul sito di Mozilla è possibile anche scaricare questa versione dove troviamo una ampia descrizione del nuovo prodotto. Secondo quanto citato sul blog di mozilla, firefox 4 come al solito sarà stabile e sicuro. Nuove novità introdotte come una nuova interfaccia grafica, e soprattutto nuove funzionalità per HTML5. Ma procediamo per grado, di seguito tutte le caratteristiche citate su Mozilla:
* Le schede saranno posizionate in cima.
* In Windows Vista e Windows 7 la barra dei menu è stata modificata come in Internet Explorer.
* È possibile cercare e aprire le schede già nella Smart Location Bar
* Nuovo Addons Manager e l’estensione di gestione API.
* Significativi miglioramenti nelle gestione delle API e JS-ctypes, una nuova interfaccia per le estensioni.
* I pulsanti di chiusura e riduzione a icona sono state fuse in un unico pulsante sia su Windows, Mac e Linux.
* La Barra dei segnalibri è stato sostituito con un pulsante Segnalibri di default.
* Protezione dai crash sia per Windows, Linux e Mac quando Adobe Flash, Apple QuickTime o Microsoft plugin Silverlight non funzionano correttamente.
* Transizioni CSS parzialmente supportate.
* Pieno supporto WebGL.
* Core Animation per il rendering dei plugin per Mac OS X.
* Supporto nativo per il formato video HD HTML5 WebM.
* Direct2D in fase sperimentale, disattivato per impostazione predefinita.
* Gli sviluppatori possono utilizzare la comunicazione bidirezionale API.
* Rendering pagina più reattiva.
* Nuovo HTML5 parser.
* Supporto per HTML5.
* Questi solo una parte delle caratteristiche elencate sul sito web di Mozzilla
Ora, bando alle chiacchiere, anche io ho deciso ti testare questo nuovo browser. A parte il fatto che al primo avvio ha fatto dei capricci con il javascript, si è deciso ad avviarsi e devo dire la verità, a primo impatto mi è sembrata una vera “rivoluzione”, mi son ritrovato con una nuova veste grafica (a mio parere stupenda, anche se ispirata a chrome), una nuova disposizione dei pulsanti e molto più spazio per navigare. Aprendo alcune pagine qua e la mi sono accorto che la versione non è del tutto stabile (certamente è la prima BETA e non mi aspettavo grandi risultati), ogni tanto si “impalla” soprattutto all’apertura di nuovi tab oppure quando lo riduco ad icona.
C’è da dire che la velocità ogni tanto si nota, altre volte no, ma sicuramente verrà migliorata e la gestione dei download non è stata affatto cambiata. Questo articolo lo sto scrivendo utilizzando proprio firefox 4 ed ho notato che è stato inserito un sistema di correzione automatica simile a word, ed essendo in inglese mi sta correggendo tutto l’articolo. Se ancora non l’avete provato, vi consiglio di farlo, ad una condizione, non cancellate il vostro browser predefinito. Ah e non dimenticate di esprimere il vostro parere su input.mozilla.com !