CoolTemplate, creare templates per siti web

Capita molte volte di dover creare un sito web e di ricorrere sempre a dei template già pronti all’uso che troviamo sul web. L’alternativa sarebbe quella di crearci noi il template e ciò impiegherebbe molto tempo e a volte diventa stressante. Vediamo come fare per creare un template “tutto nostro” in pochi e semplici passi, e senza installare alcun software.

Si tratta di CoolTemplate, uno strumento online gratuito che ci permette di creare un template personalizzato per qualsiasi tipo di sito web. Grazie a CoolTemplate potremo avere pagine con sfondi personalizzati, pulsanti con la trasparenza, ombre e sfumature. Ci sono più di 60 diverse combinazioni di colori tra cui scegliere, e possiamo anche caricare diverse immagini.

Con CoolTemplate, possiamo creare dei temi sia in html, che asp.net, ma anche temi per wordpress e joomla. Il suo funzionamento p semplice, è una sorta di Artisteer OnLine. Una volta aperto il sito di CoolTemplate, scegliamo quale template creare (html, asp.net, wordpress, joomla) e avremo così l’anteprima di un sito web con il template di dafault. Ora con i pulsanti posizionati in alto possiamo iniziare a “modellare” il nostro tema. Appena abbiamo finito, clicchiamo su download.

Grazie a CoolTemplate possiamo generare diverse strutture per il template, scegliere il tipo di layout, i colori, lo sfondo, i bordi, l’header, il menu, gli articoli, i vari blocchi, bottoni e footer. Vi ripeto da come è strutturato ricorda proprio il software “Artister” per generare template web. Insomma, essendo anche gratuito è davvero un ottimo strumento da provare, inoltre non richiede neanche registrazione.