Gmail: la firma Rich Text finalmente tra noi!

In informatica, così come nella vita, la speranza è sempre l’ultima a morire. E così, dopo aver perso la testa per anni dietro a script, estensioni e altri sotterfugi per utilizzare una firma HTML in Gmail, eccoci qui a darvi il grande annuncio: Google Mail adesso supporta l’inserimento di firme in rich text nativamente!

Per abilitare la funzione, che è stata introdotta direttamente, senza prima passare per il “limbo” delle funzionalità Labs, bisogna accedere alle impostazioni del proprio profilo Gmail (cliccando su Impostazioni, in alto a destra), selezionare la scheda Generali e mettere il segno di spunta accanto al box con l’editor di testo, che è possibile scorgere verso la fine della pagina.


A questo punto, basta digitare la firma che si desidera inserire automaticamente nei propri messaggi di posta elettronica – completa di link, immagini, font di dimensioni e colori diversi, e tutto quello che il formato rich text permette di aggiungere – cliccare sul pulsante Salva modifiche (collocato in fondo alla pagina) e il gioco è fatto.

Per constatare il corretto funzionamento della firma, non dovrete far altro che iniziare la composizione di una nuova e-mail e, se tutto è andato per il verso giusto, vedrete la vostra “signature” comparire nella parte bassa dell’editor di Gmail.

Da sottolineare anche la possibilità di impostare una firma diversa per ogni account e-mail adibito all’invio di messaggi da Gmail. Questo vuol dire che potremo impostare delle firme diverse per il lavoro e le corrispondenze personali, senza dover provvedere manualmente al cambio delle stesse. Maggiori informazioni su questa funzionalità li potete trovare sul blog ufficiale di Google Mail.

La firma rich text in Gmail dovrebbe già essere abilitata sulla maggior parte degli account Google, compresi quelli italiani: Impostatela secondo le vostre esigenze e sbarazzatevi, finalmente, degli script e gli add-on che avete utilizzato finora per usufruire di tale funzionalità.

[Via | Lifehacker]