Il calvario per aggiornarmi ad Andorid 2.2

Ormai tutti ne abbiamo sentito parlare, Google ha rilasciato l’aggiornamento del suo sistema operativo mobile, Android 2.2, nome in codice Froyo.

Dopo il suo evento per gli sviluppatori hanno iniziato a girare le ROM del nuovo sistema operativo, varie versioni continuamente aggiornate ed infine siamo giunti al tanto atteso OTA, ovvero aggiornamento ufficiale.

Per ora l’aggiornamento ufficiale riguarda solanto Nexus One, il device direttamente supportato da Google. Gli utenti di Nexus One hanno visto durante la settimana scorsa comparire un pop-up che informava dell’aggiornamento presente e invitava ad effettuarne l’installazione.


Ho aspettato pazientemente questo messaggio e quando è giunto non ho esitato ad avviare l’installazione. Dopo circa dieci minuti ho ricevuto una brutta sorpresa. Qualche incomprensibile messaggio d’errore e l’aggiornamento fallito senza più la possibilità di ricevere la notifica.

Ricercando in seguito mi sono reso conto che il motivo era da attribuire al fatto che il mio Nexus One è stato sbloccato, gli ho dato i permessi di root, cambiato ROM e tornato a quella originale e tutto quello che immaginate sotto la voce “smanettare”.

Dopo avariati tentativi, una serie di guide, file mancanti, link rotti e discussioni contraddittorie sui forum ho trovato al soluzione più user friendly possibile e la voglio condividere con voi.

Avendo già il Nexus One sbloccato e avendo dunque già rinunciato ala garanzia ho deciso di installare ROM Manager, un’applicazione che come si deduce dal nome, serve appunto a gestire le ROM, la loro installazione, i backup e via dicendo.

Grazie alla versione Premium di ROM Manager non ho dovuto fare altro che scaricare l’ultima build di Froyo e avviarne l’installazione, in 20 minuti sono riuscito ad avere il mio Nexus one aggiornato all’ultima build di Froyo senza ulteriori problemi.

Consigliatissimo epr chi non ha troppo tempo da dedicare, ma non vuole rinunciare a un po’ di hack con il proprio Nexus One.