Peek Through, vedere attraverso le finestre attive su Windows

Ci sono momenti nella vita di un utente Windows in cui il task switcher sembra non bastare mai, l’Aero Peek diventa un oggetto misterioso e del flip 3D non si vuole nemmeno sentir parlare. Sono i momenti in cui si vorrebbe dare una “sbirciatina” a ciò che si trova sotto la finestra in primo piano senza perdere troppo tempo.

Peek Through è un praticissimo programma gratis per Windows XP, Vista e 7 che permette di rendere le finestre completamente trasparenti con la semplice pressione di una combinazione di tasti personalizzabile. In poche parole, l’ideale per risolvere il problema di cui sopra senza dover installare una distro Linux.


Una volta installato, il programma viene visualizzato sotto forma di icona nell’area di notifica del sistema operativo. Cliccata l’icona, si può accedere al pannello di controllo del software attraverso cui impostare la combinazione di tasti per rendere le finestre trasparenti, il livello di trasparenza di queste ultime, e decidere se abilitare o meno l’opzione per cliccare attraverso le finestre.

Con Peek Through si può rendere quasi invisibile solo la finestra corrente, ma nulla vieta di passare da una finestra all’altra e quindi renderne trasparenti anche più di una contemporaneamente. Per far ritornare una finestra visibile, basta riutilizzare la combinazione di tasti usata per abilitare la trasparenza.

Sul fronte memoria, nulla da eccepire. Il programma occupa poco più di 1 MB di RAM quando in funzione e non rallenta in alcun modo il lavoro con il computer. Anzi, per molti utenti potrebbe essere un efficacissimo strumento atto a velocizzare il passaggio da una finestra all’altra e incrementare la propria produttività.

Peek Through è scaricabile gratuitamente dal sito del produttore, il download è di soli 119 KB. Se vi va, provate il software e diteci cosa ne pensate attraverso i commenti.