iPhone 4=Windows Vista? Per Microsoft, sì

La Apple è nella bufera. L’iPhone 4 non funziona a dovere e, tra un problema di ricezione e l’altro, cominciano a montare le voci relative a clamorosi ritiri del dispositivo, miracolosi aggiornamenti e class action da miliardi di dollari.

In tutto questo marasma, poteva mai Microsoft starsene ferma a guardare e perdere l’occasione di lanciare una bella frecciatina alla sua storica rivale? Certo che no. E allora, direttamente dal palco della Worldwide Partner Conference in cui il gruppo di Redmond ha illustrato le ultime novità di Windows Phone 7 (il suo nuovo OS mobile), ecco arrivare una provocazione dal Chief Operating Officer dell’azienda, Kevin Turner, che non mancherà di scatenare diverse polemiche: Apple? Sembra proprio che l’iPhone 4 possa essere il loro Vista.

Se siete appassionati di informatica e avete più di quattro anni (cosa assai probabile se siete su queste pagine), già sapete questo cosa voglia dire: che nonostante gli ottimi risultati ottenuti sul mercato, il gruppo di Steve Ballmer sente puzza di flop per iPhone 4 e pensa che le beghe del nuovo melafonino macchieranno l’immagine di Apple in maniera analoga a quanto fatto dal malriuscito Vista con Microsoft. E non è finita qui.


Turner ha infatti proseguito il suo intervento asserendo che ”Una delle cose su cui vogliamo rassicurarvi è che per usare Windows Phone 7 non dovrete preoccuparvi di come impugnerete il telefono”, una chiara allusione alla death grip dell’ultimo iPhone che ha fatto da preludio ad una più che tronfia conclusione “La posizione di iPhone non è inattaccabile. Noi – ha spiegato il dirigente redmondiano – siamo tornati in gioco e questo gioco non è ancora finito”.

Come risponderà Steve Jobs a queste provocazioni? Probabilmente lo scopriremo oggi. Quando in un incontro ufficiale con la stampa, il numero uno di Cupertino svelerà al mondo le strategie future di Apple per sistemare i problemi che attualmente affliggono iPhone 4.

Che si tratti di un fantasmagorico “iCorso” per mancini su come diventare ambidestri? Con uno dei pirati della Silicon Valley alla ricerca di redenzione, tutto è possibile.

[Via | Redmond Pie]