Ubuntu 10.4: cosa fare quando Gwibber non si collega a Facebook

Quando si prova per la prima volta Ubuntu 10.04, non si può non rimanere affascinati da Gwibber, la comodissima utility integrata nella tray bar che permette di ricevere notifiche e aggiornare il proprio stato su tutti i principali social network (Facebook,Twitter, FriendFeed, ecc.) senza aprire il browser e risparmiando un mucchio di tempo prezioso.

Peccato che tutto questo entusiasmo venga spesso smorzato da un bug che, incredibile ma vero, non permette di associare il proprio account di Facebook al software, restituendo un messaggio di errore proprio quando si dovrebbe autorizzare Gwibber a pubblicare notizie sulla propria bacheca personale.

Un problema non da poco, insomma, ma che può essere riparato con una procedura quasi assurda per la sua facilità. Ecco di preciso quale:


  1. Avviare il terminale;
  2. Dare il comando sudo gedit /etc/hosts per aprire il file hosts di Ubuntu nell’editor di testo predefinito;
  3. Controllare che gli indirizzi di localhosts e quello del proprio computer (es. nome-laptop) coincidano: se il primo è uguale a 127.0.0.1 e il secondo corrisponde a 127.0.1.1, modificarli in modo che facciano entrambi riferimento all’indirizzo 127.0.0.1;
  4. Salvare le modifiche effettuate al file.
A questo punto, non vi rimane che ritentare il collegamento tra Facebook e Gwibber e tutto dovrebbe andare a buon fine. Dovreste quindi poter visualizzare le notifiche e postare messaggi sul social network direttamente dalla tray bar di Ubuntu.

La procedura è stata testata con successo su una versione a 64 bit di Lucid Lynx, ma dovrebbe funzionare anche sulle installazioni a 32 bit. In bocca al lupo!

[Via | Facebook]