Windows: SafeMSI, disinstallare i programmi in modalità provvisoria

Nostro malgrado, nella vita di un geek capita molto frequentemente di avere a che fare con la modalità provvisoria di Windows, la famigerata “corsia di emergenza” che permette di avviare il sistema delle finestre caricandone solo gli elementi di base.

Si tratta di un’arma indubbiamente utilissima per sistemare i problemi riguardanti software incompatibili, virus, driver difettosi e altri tipi di calamità informatiche, ma vogliamo parlare delle sue fastidiose limitazioni sulla disinstallazione dei software?

Se non avete la più pallida idea di cosa stiamo parlando, avviate Windows in modalità provvisoria e provate a lanciare la procedura di rimozione di un programma che sfrutta Microsoft Installer. Risultato: un bel messaggio di errore che recita “Impossibile accedere al servizio Windows Installer” con annessa impossibilità di disinstallare il software.

Fortunatamente, non si tratta di una situazione irreparabile in quanto esiste SafeMSI, una minuscola applicazione no-install (uno script più che altro), che attiva il servizio di Windows Installer e permette quindi di disinstallare i programmi anche in modalità provvisoria.

Il funzionamento del software è così semplice che è quasi inutile spiegarlo: si accede a Windows in modalità provvisoria, si lancia l’applicativo SafeMSI.exe e il gioco è fatto. Il programma comunica la riuscita abilitazione di Windows Installer tramite un avviso che compare immediatamente dopo l’avvio dell’applicazione.

In questo modo, senza riavviare l’Esplora Risorse o compiere alcun altra operazione che richiederebbe un inutile spreco di tempo, si possono rimuovere dal sistema operativo tutti i programmi che fino a due secondi prima non volevano saperne di schiodarsi da Windows.

Noi l’abbiamo testato con successo su Windows 7, ma dovrebbe funzionare anche su XP e Vista. Almeno nelle loro versioni a 32 bit. Usatelo con cautela.

[Via | JKWebTalks]