Aprire immagini in windows con un effetto Lightbox
Se c’è una cosa che odio di più in windows è l’apertura delle immagini che richiede un apposito programma, il “Visualizzatore immagini per Windows”, ed inoltre sono invidioso del MAC che basta premere la barra spaziatrice per mostrarci un immagine in anteprima e con un effetto davvero COOL. Questo effetto ha il nome di lightbox e lo troviamo anche in molti siti web. Oggi vediamo come inserire questo effetto anche su windows.
Ci viene in contro Picasa Photo Viewer un software sviluppato da PICASA appunto per visualizzare ed effettuare tante operazioni sulle immagini.
Una volta scaricato Picasa Photo Viewer dal sito di google, lo mandiamo in installazione, durante la quale dovremo settare alcune impostazioni, io preferisco lasciare quelle di default. Una volta terminata l’installazione, mandiamo in esecuzione il programma e scegliamo di impostarlo come lettore predefinito per tutti i files immagine. Ora non ci rimane altro che chiudere il tutto. Fatto, ora basta cliccare due volte su una qualsiasi immagine e noteremo che ci verrà mostrata in pieno stile lightbox, dandoci anche la possibilità di scorrere le immagini avanti o indietro. Per chiudere l’anteprima clicchiamo sulla x in alto oppure premiamo ESC.
Ma come avrete capito questo software non serve solo per mostrarci anteprime di immagini, ma ci consente di fare tante altre cose. Ad esempio, cliccando su carica possiamo caricare l’immagine che stiamo visualizzando su Picasa, oppure cliccando sul tasto “Altre opzioni” possiamo decidere di bloggarla, oppure di aprirla con un altro programma tipo photoshop. Poi il programma vero e proprio ci funziona anche come fotoritocco, quindi possiamo modificare un immagine e applicare effetti in tutti i modi che vogliamo.