YouTube: come giocare a Snake [easter egg]

Ci sono due cose che i ragazzi di Google amano più di ogni altra cosa al mondo: gli anniversari strani e i videogiochi old-school. Dopo il doodle interattivo di Pac-Man, il colosso di Mountain View ha infatti portato sulle sue pagine, o per meglio dire su quelle di YouTube, un altro grande classico del mondo dei videogame: Snake.

Proprio così, cari amici geek. Il sito di video sharing più famoso del mondo nasconde un Easter egg grazie al quale è possibile portare il mitico serpente mangia-mele nel player di YouTube e giocarci mentre si guarda il proprio video musicale preferito piuttosto che l’ultima conferenza di Steve Jobs.


Per far partire il gioco di Snake su YouTube, occorre trovare un video che abbia abilitato il nuovo player del sito (quello bianco, come in questo video), mettere in pausa il filmato e tenere premuta la freccia sinistra della tastiera finché nel lettore di YouTube non compare il simpatico ofide di Snake con tutte le sue dispettose mele intermittenti.

A questo punto, sarete liberi di giocare a Snake su YouTube proprio come fate di solito sul vostro cellulare o su qualche emulatore che si rifà a vecchie glorie del mondo videoludico. Anche con il video in riproduzione. Quanto al gioco in sé, non sappiamo quanto è longevo e se ci sono altre sorpresine che ancora devono essere scoperte.

Le uniche cose certe sono che il trucchetto non funziona nei video che hanno ancora il vecchio player di YouTube (quello grigio, che ormai tutti conosciamo a memoria) e nemmeno nei filmati incorporati in siti terzi. In attesa di saperne eventualmente di più, non vi rimane che correre a giocare… almeno finché durerà.

[Via | Neowin]