RayModeler: il display olografico 3D di Sony con visione a 360 gradi, senza occhialini [video]

Dopo aver visto il display arrotolabile in azione lo sospettavamo, ora ne siamo certi, Sony è con un piede e mezzo nel futuro. Il colosso nipponico ha sbaragliato il pubblico e la concorrenza presentando, nel corso della conferenza sulla grafica computerizzata SIGGRAPH 2010 di Los Angeles, il primo esemplare di display olografico 3D con visione a 360 gradi al mondo.

Il suo nome è RayModeler e come testimoniano i video che corredano questo post (uno qui sotto, l’altro ancora più giù), somiglia più a una Mokona che altro. Tecnicamente parlando, si tratta di un display 3D “arrotolato”, racchiuso in un cilindro, che utilizza luci speciali al LED per visualizzare immagini a 360 gradi con una profondità di colore pari a 24 bit. Per visualizzarle, non è necessario l’utilizzo di occhialini o altri fastidiosi aggeggi.


Tra le caratteristiche più interessanti del display – a parte la visualizzazione 3D panoramica – la presenza di un sensore di movimento che permette all’utente di interagire con gli oggetti sullo schermo e dirigere questi ultimi con il semplice movimento delle mani. Da segnalare anche la presenza di una porta per connettere la caffettiera il display a computer e altri dispositivi.

Essendo ancora un prototipo, RayModeler potrebbe avere qualsiasi tipo di utilizzo futuro. Sony parla genericamente di “intrattenimento, segnaletica, educazione, musei, videogame, pubblicità e telecomunicazioni 3D”, per avere informazioni più precise dovremo sicuramente aspettare qualche mese, forse qualche anno, in più.

Come lecito attendersi, non ci sono ancora notizie ufficiali sulla produzione o la futura commercializzazione dello schermo, se questa avverrà. In attesa di scoprirle, vi lasciamo a un altro video con RayModeler in azione: è un po’ meno lungo e meno dettagliato dell’altro, ma per il momento diremmo che possiamo accontentarci.

Buona visione, bidimensionale e ovviamente senza una panoramica completa, a tutti!

[Via | core77]