Come effettuare ricerche in google immagini attraverso la vecchia veste grafica

Da pochi giorni google ha deciso di cambiare la grafica della sezione di ricerca relativa alle immagini. E’ impressione comune quella che vede google imitare il fratello minore Bing, forse per paura di essere superato, paura tra l’altro non eccessivamente infondata. Dopo aver assistito ad un restyling alle ricerche via web ed alla hompage dandoci la possibilità di cambiare lo sfondo (ricorda Bing), in questi ultimi giorni è arrivato il turno della ricerca delle immagini.

Infatti adesso, non sono più ordinate in modo impeccabile, ma disposte in una sorta di collage che non bada ad un ordine strutturale. In effetti questa novità ha reso contenti molti, ma c’è a chi, come al solito non è piaciuta affatto. Il copione è sempre lo stesso: Un sito importante cambia grafica e si scatena il putiferio. Succede quasi ogni 6 mesi con facebook


Questo post, quindi, è dedicato a tutti quegli utenti che non hanno gradito il cambio di grafica, e si trovano disorientati da questa nuova “filosofia”. Infatti, grazie ad una semplice istruzione che vi darò tra poco potrete effettuare le ricerche delle immagini nel google vecchio stile (risalente a qualche giorno fa).

Grazie a pochi caratteri che incollerete alla fine dell’URL di ricerca, potrete gustarvi nuovamente la vecchia versione di google. Facciamo un esempio: Se su google cerchiamo immagini attraverso la parola geek questo sarà l’URL dopo aver cliccato cerca

http://www.google.it/images?q=geek&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1280&bih=902

Se alla fine aggiungiamo “&sout=1” questo sarà il risultato

http://www.google.it/images?q=geek&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1280&bih=902&sout=1

Non è di sicuro un metodo veloce e pratico, ma i più delusi dal cambiamento potranno ritornare alla vecchia modalità di ricerca.