Browser War: IE risorge, Firefox crolla e gli altri vivacchiano [mercato]

Ci spiace per gli avversatori di Internet Explorer, ma al contrario di quanto si potesse immaginare fino a un paio di mesi fa, difficilmente la quota di mercato del browser Microsoft scenderà velocemente al di sotto del 50%.

Secondo le statistiche di luglio fornite da Net Applications, pare infatti che dopo la débâcle di maggio, in cui IE aveva toccato il fondo del 59.75% di diffusione, il navigatore redmondiano si sia ripreso e negli ultimi 60 giorni sia stato protagonista di una risalita che l’ha riportato ad una quota di mercato molto più consona ai suoi standard, pari al 60.74%.

Dall’altra parte del mondo virtuale, quella rappresentata da Firefox, le cose, invece, non vanno per nulla bene. Con un tonfo facilmente definibile come senza precedenti, il browser del panda rosso è dirupato dal 23.81% di diffusione di giugno 2010 all’attuale 22.91%, con una diminuzione pari a quasi un punto percentuale: il pane per un software che si danna l’anima per rosicchiare fette di mercato a IE.


Analizzando il grafico soprastante, possiamo poi notare come il finora scintillante Chrome abbia subito la sua prima battuta d’arresto da Settembre 2009 a oggi, scendendo – seppur di poco – dalla quota di mercato del 7.24% fatta registrare il mese scorso all’attuale 7.16% (-0.06%).

Quanto agli altri browser, come specificato anche nel titolo del post, si vivacchia. Safari sale dal 4.85% di giugno al 5.09% di luglio; Opera incrementa la sua presenza sul mercato dello 0.18%, passando dal 2.27% del mese appena trascorso al 2.45% attuale; gli “altri”, i browser minori che non hanno una loro voce specifica nella graduatoria, passano dall’1.51% di giugno all’1.66% attuale. Nulla di eclatante, insomma.

A questo punto, sarebbe interessante scoprire a cosa sono dovuti il ritrovato successo di Internet Explorer e il tracollo di Firefox. Qualcuno suggerisce al maggior numero di computer con Windows 7 e Internet Explorer 8 commercializzati e ai problemi di stabilità di Firefox 3.6.x, ma probabilmente è ancora presto per dirlo.

Voi che idea vi siete fatti?

[Via | Neowin – Photo Credits | Bull3t]