Firefox 4.0 sempre più simile a Chrome, arriva anche l’aggiornamento “silenzioso”

Se avevate ancora dei dubbi a riguardo, per lo sviluppo del suo Firefox 4.0 il team di Mozilla si sta ispirando fortemente a Chrome, il navigatore di Google che con il suo costante successo (la sua diffusione è calata solo una volta da quando è uscito) e la sua disarmante semplicità ha messo in apprensione tutti i player del mercato dei browser Web.

Oltre all’interfaccia utente, davvero troppo simile a quella di Chrome, pare, infatti, che il nostro amato panda rosso mutuerà anche la funzionalità di aggiornamento silenzioso dal suo rivale realizzato a Mountain View. Cos’è l’aggiornamento silenzioso? Quel servizio (“GoogleUpdate” nel caso di Chrome) che si avvia automaticamente in background, in base a una pianificazione, e che provvede ad aggiornare il browser all’ultima versione disponibile senza dire nulla all’utente. Almeno nel navigatore di Google, perché in Firefox potrebbe essere leggermente diverso.


Secondo quanto scritto da Alex Faaborg, uno dei principali designer di Firefox 4, su questo forumla finestra principale degli aggiornamenti verrà visualizzata solo per upgrade importanti, come quelli dalla versione 4.0 alla 4.5 o alla 5.0 del programma […] Sfortunatamente, però, gli utenti potrebbero continuare a visualizzare la barra relativa all’installazione dei nuovi aggiornamenti all’avvio del browser”.

Ad ogni modo, secondo le ultime indiscrezioni, sarà l’utente a scegliere se adottare questo nuovo sistema di aggiornamenti automatici (disponibile solo su Windows, almeno inizialmente) o rimanere con quello attuale, che tanto male non è.

Che dire? Tutto molto bello, ma continuiamo ad avere la sensazione che quasi tutti i browser ormai facciano a gara per rubare le idee altrui e riutilizzarle senza un vero progetto d’innovazione.

Insomma, se il futuro che ci aspetta è quello di quattro o cinque grandi browser tutti uguali tra loro – con le stesse funzionalità e lo stesso aspetto estetico – fateci scendere. Noi preferiamo rimanere nel presente e avere la possibilità di scegliere.

[Via | Neowin]