Muro, strumento online sviluppato il HTML 5.0 per disegnare

Parafrasando il grande Totò:”O coputer ‘o ssaje ched”e?…è una livella” (Sai cos’è il computer? E’ una livella). Mi riferisco principalmente all’ambito artistico. Insomma, non bisogna saper suonare alcuno strumento per poter comporre qualcosa di orecchiabile al computer, non è necessario saper disegnare per usare Photoshop o The Gimp. Tutti hanno le stesse possibilità, tutti si trovano sullo stesso livello, per questo il computer è una livella. Serve solamente imparare ad usare i software giusti.

Muro è un’applicazione online che vi permetterà di creare opere astratte e non grazie all’utilizzo strumenti relativamente molto semplici da usare. Muro si trova all’interno del celeberrimo aggregatore di immagini artistiche DeviantART, il tutto sviluppato in HTML5. Si tratta quindi di un’applicazione che non è supportata da i browser che non possono ancora interpretare questo linguaggio.Quindi, grazie all’assenza di flash, Muro può funzionare anche sull’iPad.


Tra i diversi strumenti sono disponibili anche molti filtri da applicare alla tela. Il tutto in una veste grafica molto confortevole, quasi familiare. Possiamo anche usare un’interfaccia più complessa, che supporta i livelli, in modo da poter apportare delle modifiche mirate ad un solo layer dell’opera.

Per usarlo non è necessaria la registrazione, anche se per usufruire di alcuni strumenti sarà addirittura richiesto un pagamento (oltre alla registrazione). A lavoro completato sarà anche possibile salvare la vostra opera d’arte sul computer.

No si tratta di un buon sostituto della vecchia tela sostenuta dal treppiede, ma almeno potrete passare qualche minuto rilassante, con il vostro fido mouse in mano dando libero sfogo alla vostra fantasia.