Firefox e Chrome, arrivano le nuove beta: multi-touch, autofill e molto altro ancora

Anche se ci troviamo in piena estate, nei laboratori di Mozilla e Google si continua a lavorare incessantemente, al punto che oggi siamo qui per segnalarvi l’uscita di due importanti aggiornamenti per le versioni beta di Firefox e Chrome, che continuano il loro viaggio verso la stabilizzazione e ci propongono un mucchio d’interessanti novità da provare sin da subito.

Fra le più interessanti feature del nuovo Firefox 4.0 beta 3, l’introduzione del supporto al multi-touch di Windows 7: da questa versione, tutti i fortunati utilizzatori dell’ultimo sistema operativo Microsoft già in possesso di un touch-screen potranno provare l’ebbrezza di interagire in maniera naturale con i contenuti Web usando entrambe le mani. Trovate un video del nuovo Firefox all’opera qui sotto.


Per approfondire l’argomento e trovare maggiori informazioni su Firefox 4.0 beta 3, rivolgetevi pure a questa pagina. Per il download del programma (in italiano), invece, collegatevi qui.

Ora passiamo a Chrome. L’ambizioso navigatore di Mountain View raggiunge la versione 6.0.472.33 beta e introduce una funzione (da tempo presente in Opera) di cui in molti saranno contenti, malintenzionati compresi: l’autofill, vale a dire il completamento automatico dei moduli con le proprie informazioni personali e i dati della carta di credito, che però – assicura Google – non vengono salvati senza prima chiedere conferma all’utente. E ci mancherebbe altro!

Da segnalare, poi, l’ampliamento della funzionalità di sincronizzazione, che ora permette di sincronizzare anche le estensioni e i dati del completamento automatico (esclusi quelli della carta di credito) fra più computer, e il “solito” miglioramento nella velocità di navigazione e del motore javascript. Presente anche qualche piccolo ritocco all’interfaccia utente del browser.

Per saperne di più su Chrome 6.0.472.33 beta, rivolgetevi a questa pagina. Per procedere con il download del software, andate qui.

In attesa di sapere la vostra su queste due nuove beta dei browser più chiacchierati del momento, vi lasciamo al video di presentazione della funzione autofill di Chrome: buona visione.

[Via | Lifehacker (1 e 2)]