Boomerang per Gmail: inviare le e-mail in base a una programmazione

Gmail è quasi perfetto. Ha tutto quello che si potrebbe desiderare da un servizio di posta elettronica online, fatta eccezione per una funzione che non è ancora stata implementata e che renderebbe felici un bel po’ di utenti: l’invio di e-mail in base a una programmazione.

Boomerang è una soluzione che cerca di colmare adeguatamente questa lacuna. Si tratta, infatti, di un’estensione gratuita per Firefox e Chrome che permette di inviare le e-mail in base a una programmazione direttamente da Gmail, tramite un comodissimo menu a tendina che compare nella barra degli strumenti del servizio quando si leggono o si scrivono dei messaggi.


Come testimonia anche il video dimostrativo qui sopra, Boomerang permette di impostare l’invio automatico dei messaggi di posta elettronica a date e orari definiti dall’utente (o a lassi di tempo specifici, es: dopo un’ora, una settimana, un mese, ecc.) o, nel caso di Inbox troppo piena, di posticipare la ricezione delle e-mail già presenti nella “Posta in arrivo”. Questo vuol dire che i messaggi selezionati scompariranno dall’Inbox per poi ricomparire nella data e all’orario desiderati (marchiati come “da leggere”).

Per utilizzare il servizio, occorre impostare l’utilizzo della lingua inglese in Gmail. Se non sapete come si fa, cliccate su Impostazioni (in alto a destra), selezionate English US dal menu a tendina e cliccate sul pulsante Salva Impostazioni (in basso).

Ufficialmente, Boomerang è disponibile solo per pochi, ossia per coloro che sono in possesso di un codice d’invito. Praticamente, il sito Taranfx ha caricato Boomerang per Firefox e Chrome qui e qui, e i codici sono reperibili abbastanza facilmente in giro per il Web. Se poi volete essere onesti al 100% e rispettare rigidamente le regole, potete mettervi in lista d’attesa nell’home page del servizio.

A voi la scelta.