Kludgets, i widget di Mac OS X su Windows 7 (e Linux)
Anche se ormai ce ne sono tanti, adatti a tutte le esigenze e spesso anche ben fatti, i gadget per Windows 7 (e Vista) non sono ancora riusciti a raggiungere i livelli di eccellenza di quelli disponibili – da molto più tempo – per la dashboard di Mac OS X. Bisogna ammetterlo.
Ecco allora entrare in gioco Kludgets, un progetto open source basato su Webkit e QT che permette di usare i widget di Mac OS X su Windows 7 (anche se dovrebbe funzionare anche sulle versioni precedenti dell’OS). Include alcuni gadget predefiniti, tipo l’orologio, il calendario, la ricerca su Google Maps e i post-it, ed è disponibile anche per i sistemi Linux (Ubuntu).
Una volta installato, il programma si posiziona nell’area di notifica di Windows, da dove permette di aggiungere nuovi widget al desktop, cercare nuovi gadget sul Web e configurare le proprietà del software in modo da adattarlo alle proprie necessità. Facendo doppio click sull’icona di Kludgets nell’area di notifica, si evidenziano tutti i widget presenti su schermo.
Per installare un nuovo widget fra quelli presenti sul sito della Apple (ammesso che non richiedano plugin particolari per funzionare) e nella cartella d’installazione del programma, basta fare click destro sull’icona di Kludgets presente accanto all’orologio di Windows e selezionare la voce Open wdfet package dal menu contestuale.
A questo punto, sarete liberi di selezionare l’archivio zip contenente il gadget che volete aggiungere al desktop e, nel giro di qualche secondo, lo vedrete comparire su schermo. Per accedere alle proprietà di ciascun widget, non dovrete far altro che selezionarlo con il pulsante destro del mouse e rivolgervi alle opzioni messe a disposizione dal menu contestuale.
Il programma non pesa eccessivamente sulla RAM (dipende tutto dai widget che si usano e dal loro numero) e rappresenta una validissima alternativa ai gadget di Windows 7/Vista. Perché non provarlo?
[Via | WinMatrix]