Internet Explorer 9, ecco la sua interfaccia utente. Vi piace?

Ormai mancano poco più di due settimane al “grande evento”. Il 15 settembre prossimo, Microsoft rilascerà la prima beta pubblica di Internet Explorer 9 e sul Web continuano a trapelare dettagli sull’ultima incarnazione del browser più discusso degli ultimi dieci anni: c’è addirittura chi sostiene di aver svelato in anteprima l’interfaccia utente del programma.

Se vi state chiedendo di chi si tratta, ve lo diciamo subito. Parliamo di Mary-Jo Foley, una delle più autorevoli penne di ZDNet, che sul suo blog ha dichiarato di essere riuscita a catturare uno screenshot di IE9 pubblicato per sbaglio da un sito russo di Microsoft e poi rimosso.

L’immagine, che ormai ha già fatto il giro del mondo, è quella che vedete qui sopra: sexy, no? Peccato che sulla sua veridicità nessuno possa ancora mettere la mano sul fuoco e che Microsoft faccia finta di niente non rilasciando commenti a riguardo.


Prendendo lo screenshot per buono, Internet Explorer 9 sarebbe dotato di un’interfaccia utente molto ben progettata e molto meno “chromeggiante” di quel che ci sarebbe potuti aspettare. Lo spazio su schermo sembra occupato egregiamente, con tutti i pulsanti, la barra degli indirizzi e le schede aperte disposti sul medesimo orizzonte, mentre la barra dei motori di ricerca sembra essere divenuta una sola cosa con quella degli indirizzi (notare l’icona della lente d’ingrandimento al suo interno).

Quanto alle funzionalità (che sarebbero state descritte dal sito russo), il nuovo IE dovrebbe permettere di trascinare le schede aperte in altre finestre (come accade in Chrome e Firefox) e di creare collegamenti nella taskbar di Windows tramite il “pin” degli indirizzi direttamente dal browser. Infine, i sei menu dell’attuale versione di Internet Explorer dovrebbero essere raggruppati in un unico menu.

Che dire? A noi sembra davvero niente male. Voi passereste (o ripassereste) a IE se fosse davvero così e mantenesse tutte le sue promesse di compatibilità e velocità? Diteci la vostra!