Samsung Galaxy Tab presentato ufficialmente: Apple deve iniziare a tremare?

Come preannunciato nel post sui rivali più temibili per iPad, ieri Samsung ha presentato ufficialmente la sua risposta al tablet della mela, il Galaxy Tab (GT-P1000).

La nuova tavoletta coreana pesa appena 380 grammi (contro gli 0,68 kg di iPad), misura 190.09×120.45×11.98mm, ha un touch-screen TFT LCD da 7.0 pollici e monta un processore Cortex A8 da 1.0GHz. La GPU è una PowerVR SGX540, mentre il sistema operativo che anima il dispositivo è Android 2.2 Froyo personalizzato con l’interfaccia utente TouchWiz UI.

La memoria interna, che a seconda dei modelli può essere da 16 o 32 GB, è espandibile con altri 32 GB tramite le microSD, mentre la RAM è di 512 MB. Ben due le fotocamere integrate nel tablet: una frontale per fare le videochiamate sulla rete 3G e una posteriore per effettuare fotografie e riprese video.


In risposta a iTunes e iBooks, il Samsung Galaxy Tab darà accesso a una libreria digitale denominata Readers Hub e una vetrina per i contenuti audio/video chiamata Media Hub. Da sottolineare anche il supporto per i video in HD (DivX, XviD, MPEG4, H.263, H.264, ecc.) e quello per Flash Player 10.1. La batteria da 4.000mAh dovrebbe assicurare 7 ore di riproduzione video.

Tanti i sensori presenti nel dispositivo: il giroscopio, il sensore geomagnetico, l’accelerometro e il sensore di luce. Sul fronte connettività, da segnalare il supporto alle reti 3G HSUPA, Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 3.0, che dovrebbe permettere di usare il tablet anche per fare delle telefonate.

Il Samsung Galaxy Tab debutterà sul mercato nei prossimi mesi, molto probabilmente con il gestore Vodafone. Non ci sono ancora notizie certe sui prezzi di vendita al pubblico del terminale, che dovrebbero essere abbastanza convenienti con le offerte telefoniche ma forse addirittura superiori a quelli di iPad per il dispositivo bloccato.

Ce la farà a contrastare lo strapotere di iPad? In attesa di conoscere le vostre impressioni a riguardo, vi lasciamo al primo video promozionale e ad alcune immagini ufficiali del tablet: buona visione!


[Photo Credits | ZDNet]