Gmail, come nascondere la barra di ricerca e spostare il menu “Scrivi messaggio” [userscript]

Vuoi per lavoro, vuoi per altro, gran parte di noi geek frequenta più Gmail che i propri cari. Inutile nasconderlo. E allora perché non andare a scoprire un paio di interessanti userscript che possono rendere la vita nel servizio di web-mail targato Google più comoda e semplice?

Iniziamo con la barra di ricerca che campeggia nella parte alta della pagina principale di Gmail: uno strumento utilissimo, ma non sempre e non per tutti. Con GMail toggle searchbar area possiamo nasconderla e, con essa, far ecclissare all’occorrenza anche il logo di Google Mail.

Una volta installato, lo script fa sparire automaticamente la barra di ricerca e il logo di Gmail dietro la voce Toggle Search (collocata in alto a sinistra, accanto ai collegamenti ai vari servizi di “big G”). Questa voce, una volta cliccata, fa tornare tutto allo stato originario e permette di mostrare/nascondere gli elementi in questione ogni volta che lo si desidera: non sappiamo voi, ma a noi sembra un ottimo modo per risparmiare spazio su schermo in Gmail senza stravolgere la struttura originale del servizio.


Il secondo script che vogliamo proporvi oggi si chiama Move new GMail left menu ed è dedicato a tutti quelli che odiano il menu “Scrivi messaggio” che Google ha introdotto nella sua web-mail qualche settimana prima della posta prioritaria.

Lo script sposta il menu dalla sua posizione originaria (sopra le voci “Posta in Arrivo”, “Buzz”, ecc.) e lo colloca – fatta eccezione per il pulsante “Scrivi messaggio” che rimane lì dov’è – sotto le voci principali di Gmail, ossia sotto la posta in arrivo, le bozze, e via discorrendo.

Se avete ancora dubbi, potete guardare il funzionamento di GMail toggle searchbar area nel video qui sotto e visualizzare uno screenshot degli effetti di Move new GMail left menu nella pagina di download dello script (linkata sopra).

Gli script funzionano sia con Firefox che con Chrome. Divertitevi!