Google Instant, svelato il mistero dei doodles

Si è appena concluso l’evento google di oggi 8 settembre 2010. Tante le novità e svelati anche i segreti sui doodles anonimi. Partiamo dai doodles, bene quello di ieri, le palline colorate, rappresentava i molteplici risultati di ricerca che Google avrebbe fornito e quello di oggi invece, la ricerca live in Google. Ed è proprio la ricerca live l’argomento principale dell’evento, o meglio Google Instant.

Infatti Google Instant è un nuovo sistema di ricerca che mostra i risultati della ricerca direttamente durante la digitazione. Secondo Google, un utente in media impiega 9 secondi per digitare una parola nel campo di ricerca e 15 secondi per selezionare il risultato. Con questo nuovo sistema Google promette di far risparmiare in media 5 secondi su ogni ricerca di conseguenza ben 11 ore al mese ad ogni utente.

Google instant è disponibile per Chrome, Firefox, Safari, e Internet Explorer 8 negli States, in Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania, Russia ed ovviamente ITALIA. Questo nuovo sistema sembra abbia una vera e propria intelligenza artificiale, è capace di capire ciò che stiamo cercando davvero, basta digitare anche solo una lettera e come per magia appaiono i risultati che cerchiamo. Google instant è già stato testato da un gruppo di utenti selezionati a caso, e tra questi c’ero anche io, e posso dirvi che è davvero un ottimo sistema, inoltre Google Instant in realtà non ricerca in tempo reale, ma prima che digitiamo una parola Google già consulterà un database per fornirci risultati ancora più veloci.

E quando neanche noi sappiamo cosa stiamo cercando, Google Instant farà una sua previsione guidandoci nella ricerca. Da ricordare che Google Instant è presente anche nella versione mobile. Da poco Google Instant è stato implementato anche su google.it, provare per credere (è necessario essere loggati con un account google, inoltre se ancora non riuscite a visualizzarlo, niente paura, perchè viene rilasciato gradualmente a tutti gli utenti).