Cameyo, creare una versione portatile di qualsiasi programma

Se c’è una cosa che la maggior parte dei geek amano di più sono proprio le applicazioni portatili. Delle applicazioni complete, semplici da utilizzare, che possiamo avere sempre a portata di mano ma soprattutto non richiedono installazione.

Certamente sono comodissime, ma non tutti i software sono “portable”. Vediamo oggi un ottimo software che ci consente di trasformare qualsiasi applicazione che noi vogliamo in una app “portable”. Si tratta di Cameyo.

Grazie a questo software possiamo “registrare” l’installazione di un qualsiasi software per poi rinchiuderlo in un semplice eseguibile (che diventa la nostra applicazione portatile). Una volta scaricato ed installato questo software, basta aprirlo e cliccare su “Capture Software Installation”. Ora basta installare un qualsiasi software e al termine cliccare su “Install done”. Dopo alcuni minuti Cameyo creerà automaticamente una versione portatile del software installato precedentemente. In questo modo possiamo avere sempre a nostra disposizione qualunque software, inoltre ci permette di avere il sistema sempre pulito ma anche risparmiare tempo.

La cosa bella, come possiamo vedere anche nel video qui sotto, è che Cameyo ci permette di includere nella nostra applicazione portatile anche degli add-ons per il software che stiamo trasformando; ad esempio facendo in questo modo possiamo avere una versione portatile del nostro browser preferito con java, flash e tanti add-ons già integrati.

Ovviamente Cameyo non fa miracoli, è ottimo per le piccole applicazioni, quando si tratta di grossi software possono essere visualizzati degli errori. Cameyo è in continua evoluzione, e per ora è disponibile solo per windows. Funziona alla perfezione anche su windows 7.