MBR Backup: salvare, ripristinare e stampare il Master Boot Record

Oddio, cosa vedono i nostri occhi! Lì, in un angolo, accanto alla valigia delle ferie estive ancora da disfare, c’è la vostra amata cassetta degli attrezzi geek tutta impolverata. Ma da quanto tempo è che non la aprite?! Andate a prenderla subito, che oggi vogliamo parlarvi di un programma che ci finirà dritto dentro.

Si tratta di MBR Backup, un software gratuito e no-install (come piace a noi) che, come suggerisce ampiamente il suo nome, permette di mettere in sicurezza il Master Boot Record dell’hard disk creandone una copia di backup e ripristinandolo in qualsiasi momento.


Per chi si trovasse a che fare con i computer per la primissima volta, ricordiamo che il MBR è il settore di avvio del disco fisso che contiene la sequenza di comandi utili ad avviare il sistema: per farla breve, quando quello si danneggia, sono cavoli amari per tutti.

MBR Backup provvede, dunque, a creare una copia di sicurezza di questo Master Boot Record (in formato BIN) salvabile dove si vuole, a ripristinare i backup generati (collegando l’hard disk con il MBR danneggiato ad altre macchine) e a visualizzare la tabella delle partizioni.

Da sottolineare anche la possibilità di stampare il MBR: il modo migliore per preservare il Master Boot Record – secondo il sito ufficiale del programma – in quanto ci vuole poco tempo a stamparlo, non si corre il rischio di perdere tutto a causa di dispositivi danneggiati e può tornare utile nei momenti disperati.

MBR Backup pesa appena 1.4 MB e gode di un’interfaccia utente estremamente chiara e semplice da usare (nonostante sia disponibile solo in lingua inglese). Allora, che aspettate a scaricarlo e a inserirlo nella vostra “rianimata” cassetta degli attrezzi geek? Potrebbe sempre servirvi!

MBR Backup | Home Page | Download

[Via | JKWebtalk]