NoReplyAll, email senza “rispondi a tutti”
Molte volte capita di inviare delle email per l’invito ad un compleanno, ad una festa o magari mandare gli auguri a più persone contemporaneamente. Questo è possibile farlo separando ogni indirizzo e-mail con una virgola.
Ma a volte sorge un problema; infatti, tutti i destinatari, possono visualizzare la lista completa di tutti i contatti a cui abbiamo inviato l’email e di conseguenza inviare una risposta a tutti i contatti. Come risolvere questo fastidioso problema? Una soluzione c’è, o meglio quella di inviare una email ad ogni singolo contatto facendo copia ed incolla. Ma no, sto scherzando, la soluzione si chiama NoReplyAll.
Si tratta di un add-on (purtroppo solo per Outlook) che ci consente di aggiungere due pulsanti nella finestra di composizione. Quando aggiungiamo tutti i destinatari alla nostra e-mail non ci rimane altro che premere sul nuovo pulsantino (No Reply-All) e l’email verà inviata senza l’opzione “rispondi a tutti”. Il secondo pulsante (No Forward) che viene aggiunto da NoReplyAll serve per evitare anche l’inoltro a tutta la lista dei contatti.
L’add-on per funzionare, utilizza una build integrata in Outlook ed Exchange ma che ancora non è possibile utilizzare. Il componente aggiuntivo include anche un controllo sulle email in grado di trovare errori comuni come ad esempio la mancanza dell’oggetto oppure di un allegato, ma quest’ultimo solo se nell’email è contenuta una specifica parola come ad esempio “allego”.
NoReplyAll è in download gratuito per Outlook 2007 e 2010; per installarlo basta chiudere Outlook, decomprimere l’archivio zip scaricato e mandare in esecuzione il setup.