Gmail: disponibili nuove ed interessanti migliorie attivabili mediante Labs

Tutti coloro che utilizzano Gmail, il ben noto servizio di posta elettronica targato Google, di certo sapranno che è possibile usufruire di Gtalk, l’apposita chat annessa alla casella e-mail, mediante cui comunicare rapidamente con i propri contatti.

Gtalk, oltre a permettere di conversare in forma scritta con altri utenti, così come di consueto, offre anche l’opportunità di avviare sessioni video, analogamente a quanto concesso dalla maggior parte dei servizi di messaggistica istantanea esistenti.

Tuttavia, sebbene la il servizio di video chat offerto da Gtalk risulti piuttosto soddisfacente, soltanto da poche ore sono state rese disponibili, previa attivazione tramite Labs, alcune interessanti e significative migliorie, così come annunciato anche sul blog ufficiale di Gmail, che, si spera, presto potranno essere applicate stabilmente alla chat by Google.


Le migliorie in questione riguardando in primis un aumento della risoluzione relativa alle sessioni video, implicando dunque la possibilità di visualizzare in modo ancor più chiaro e preciso le immagini, e l’utilizzo di finestre più grandi del solito in modo tale da rendere decisamente più piacevole la possibilità di conversare direttamente online.

Per poter attivare le funzionalità sperimentale tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che aprire la pagina relativa alla propria casella di posta Gmail, cliccare sulla voce Impostazioni, sulla scheda Labs, ricercare la funzione Miglioramenti della chat video, spuntare la casella Attiva e, infine, confermarne l’applicazione cliccando sul pulsante Salva modifiche posto direttamente in fondo alla pagina.

A questo punto potremo dunque iniziare a sperimentare le rinnovate fattezze di Gtalk che, si spera, potranno essere presto integrate ufficialmente alla chat.

In ogni caso, nei prossimi giorni, è comunque prevista l’implementazione di ulteriori miglioramenti alla chat video.