SF IE Restorator: riparare gli errori più comuni in Internet Explorer
L’uscita di Internet Explorer 9 beta vi ha fatto tornare la voglia di smanettare con il browser di casa Microsoft? Allora potreste aver bisogno di SF IE Restorator.
SF IE Restorator è un interessante programma gratuito no-install che permette di riparare tutti gli errori più comuni di IE con un semplice click. Non è in italiano ma è così facile da usare che dovrebbe essere alla portata anche di chi è entrato nel fantastico mondo dei geek da pochissimo tempo. Ecco una carrellata su tutte le sue principali funzioni, con relative descrizioni:
- Pulitura DNS: la cache DNS, quella in cui sono conservate le informazioni per la risoluzione degli indirizzi IP, può contenere degli elementi corrotti che non permettono la corretta visualizzazione di alcuni siti. Questa utility permette di “ripulire” tale cache e risolvere i problemi ad essa correlati.
- Ri-registrare IE: provvede a registrare daccapo tutti i file necessari al corretto funzionamento di Internet Explorer, anche sui sistemi a 64 bit.
- Resettare IE: tenta di riparare gli errori presenti in IE ripristinandone le impostazioni di default. Questo vuol dire che disabilita tutti i componenti aggiuntivi potenzialmente dannosi e mette a posto eventuali impostazioni “guastate” da programmi o utenti poco accorti.
- Reset Winsock: come Wikipedia c’insegna, Winsock è una libreria di Windows utile a utilizzare in maniera semplificata i protocolli di rete TCP/IP. Questa utility permette di riparare eventuali corruzioni della libreria (e di conseguenza della connessione), risultando l’Ideale quando ci si riesce a connettere a Internet ma i pacchetti non vengono trasferiti correttamente.
Quasi tutte cose che si possono fare direttamente da Windows, è vero, ma in maniera nettamente più semplice (soprattutto se si è alle prime armi).
SF IE Restorator è stato disegnato su misura per Internet Explorer 8 su Windows 7. Potrebbe funzionare anche su Internet Explorer 9 beta, ma non fate troppo affidamento su questa cosa.
[Via | Web Worker Daily]