Internet Explorer 9 Beta da record: oltre 2 milioni di download in 2 giorni

A quanto pare, non siamo i soli ad aver giudicato positivamente il lavoro svolto da Microsoft con Internet Explorer 9. Il nuovo browser del colosso di Redmond, anche se ancora in beta, è riuscito a riaccendere l’interesse degli utenti e i risultati si sono visti subito: in appena due giorni di permanenza in Rete, IE9 ha fatto registrare oltre 2 milioni di download.

Si tratta di numeri da svolta – quella che Microsoft sta cercando con tutte le sue forze per far capire alla gente che ora il suo IE è diverso, veloce, affidabile e rispettoso degli standard come non mai – ma non da primato. Quelli li detiene ancora Firefox, che nel 2008 entrò nel Guinness World Records per gli oltre 8 milioni di download totalizzati dalla versione 3.0 del browser del panda rosso nel giorno del suo rilascio.


Fatto sta che Internet Explorer 9 beta ha surclassato il suo predecessore, IE8, non solo sotto il punto di vista tecnico ma anche su quello numerico dei download: l’ultima versione del navigatore redmondiano, come detto, ha fatto registrare oltre 2 milioni di download in un giorno, la 8 “appena” 1.3 milioni in cinque giorni.

E le beta di Firefox 4.0? Quelle sì che sono distanti anni luce! Secondo i dati riportati da Neowin, le versioni preliminari del browser di casa Mozilla non sono ancora riuscite a infrangere la soglia dei 100.000 download giornalieri. Colpa delle troppe versioni rilasciate? Chissà.

Infine, a denotare il successo di IE9, ci sono i numeri del sito “Beauty of the Web”, che da mercoledì scorso – quando è stato lanciato – è stato visto da oltre 9 milioni di utenti per un totale di 26 milioni di pagine visitate.

Che dire? Critiche positive (come la nostra) a parte, numeri come questi stanno a significare un’unica cosa: dopo Windows 7 e Office 2010, la Microsoft di Ballmer continua a fare centro.