CorrectorOrtografico, un buon correttore ortografico online con supporto per 11 lingue differenti

Quando ci si occupa della stesura di un testo appare senz’altro di fondamentale importanza fare in modo che quest’ultimo risulti quanto più corretto possibile, sia per quanto concerne la forma sia per quel che riguarda l’ortografia.

Onde evitare di andare incontro a spiacevoli problematiche di tale tipologia, la maggior parte degli editor di testo utilizzabili direttamente da PC offrono ai propri utilizzatori appositi correttori ortografici integrati grazie ai quali rendersi conto, in modo tanto semplice quanto immediato, degli eventuali errori commessi.

Tuttavia, nel caso in cui ci ritrovassimo ad avere a che fare con un editor manchevole della funzionalità in questione o, ancora, qualora volessimo controllare l’effettiva correttezza di un testo redatto senza aver usufruito di appositi software adibiti allo scopo in questione, allora si potrebbe prendere in considerazione l’idea di dare un occhiata a CorrectorOrtografico.


Si tratta infatti di un servizio web, utilizzabile gratuitamente e senza dover effettuare alcun tipo di sottoscrizione, che consentirà di correggere gli eventuali errori di ortografia presenti nei propri testi, andando a supportare ben 11 lingue differenti, italiano incluso.

Il funzionamento del servizio è semplicissimo ed alla portata di tutti poiché, una volta aperta la pagina web in questione, non dovremo far altro che inserire nell’apposito spazio il testo da correggere, selezionare poi la lingua nella quale è stato redatto il tutto e, infine, cliccare sulla voce Corregir per verificare l’effettiva correttezza del testo.

In caso di errori o termini non identificati CorrectorOrtografico provvederà ad evidenziare il tutto mediante sottolineatura rossa per cui, cliccandoci su, sarà possibile visionare i termini suggeriti mediante cui apportare le giuste modifiche o, in alternativa, confermarne l’effettiva correttezza.