Notepad.cc: appuntare note online senza registrazioni

Detto fra noi, il metodo più pratico per appuntare delle cose “al volo” è, e rimarrà, il caro vecchio foglietto di carta, ma dobbiamo ammettere che questo Notepad.cc è davvero niente male!

Notepad.cc è un servizio online gratuito che permette di creare annotazioni direttamente sul Web in modo da potervi accedere in qualsiasi momento da qualsiasi computer connesso alla Rete. Dove sta la sua particolarità? Nel fatto che, per usarlo, non è necessario registrarsi o avere alcun tipo di account: si punta il browser su notepad.cc, si scrive quello che si desidera (il sito si presenta come un campo di testo in cui digitare le proprie annotazioni e nulla di più) e il gioco è fatto. Non c’è nemmeno bisogno di cliccare su dei pulsanti per salvare il testo scritto.


L’unica accortezza da avere nell’utilizzo di questo servizio web è ricordarsi l’URL del proprio documento per poi visualizzarlo in qualsiasi browser e da qualsiasi computer. È possibile anche scegliere l’URL della propria annotazione su Notepad.cc dirigendosi direttamente su un indirizzo tipo “notepad.cc/nome-della-propria-nota” (dove a “nome-della-propria-nota” va sostituito un nome qualsiasi che si desidera assegnare alla propria nota), senza dover creare prima la pagina o perdere tempo in chissà quali impostazioni del sito.

Sul fronte sicurezza, da sottolineare il fatto che il servizio offre la possibilità di aggiungere una password a ogni annotazione. Tutto quello che bisogna fare per proteggere le proprie note dagli accessi indesiderati è cliccare sulla voce “add password” (in basso) e digitare la parola chiave che poi sarà necessaria per visualizzare/modificare il documento nel riquadro che si apre.

Carino, no? Noi ve lo consigliamo. E adesso correte pure a provare notepad.cc scrivendo oscenità di rara volgarità facilmente rintracciabili dai futuri utenti del sito!