WebSnapshot, un applicazione multipiattaforma per generare schermate di intere pagine web

Esistono molteplici applicativi, tra l’altro anche completamente gratuiti, grazie ai quali, in quattro e quattr’otto, è possibile ricavare facilmente screenshots di tutto quanto, o quasi, venga visualizzato sul proprio desktop.

Tuttavia, se nella maggior parte dei casi, tali applicativi consentono di ottenere screenshots relativi a ciò che viene visualizzato direttamente sullo schermo in uso, vi è però da tenere ben presente che, solitamente, tali strumenti non consentono di ricavare e salvare quelle che sono le schermate relative ad intere pagina web.

Proprio per questa ragione, quest’oggi, diamo un occhiata a WebSnapshot, un utile ed interessantissima applicazione gratuita multipiattaforma basata su Adobe Air che, così com’è facile intuire anche dal nome stesso del tool, offre la possibilità di ottenere schermate relative ad intere pagine web in modo semplice ed immediato.


Infatti, per poter ottenere le schermate relative alle pagine web d’interesse tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che avviare l’applicativo, selezionare la tipologia di screenshot che si desidera ottenere (sono infatti disponibili le tre modalità miniatura, browser e pagina intera, di cui è possibile visionarne l’effettivo formato dando uno sguardo agli esempi proposti alla pagina ufficiale dell’applicativo), inserire l’url relativa alla pagina web in questione e dopo qualche secondo sarà dunque possibile visualizzare la relativa anteprima ed archiviare il tutto direttamente sul PC in uso.

Tutte le immagini ottenute utilizzando WebSnapshot potranno essere salvate solo ed esclusivamente in formato PNG, avendo inoltre la possibilità di impostare il salvataggio automatico delle immagini in questione ogni qual volta sarà generata un anteprima.

WebSnapshot costituisce insomma un utile ed efficiente strumento da avere sempre a portata di mouse a prescindere dall’OS utilizzato.