I migliori esperimenti scientifici su YouTube

Noi geek amiamo la scienza alla follia, ma se è possibile la amiamo ancora di più quando viene “umanizzata” e proposta in maniera divertente e stimolante. Eccovi allora una splendida carrellata di video “pescati” da YouTube in cui degli strambi scienziati mettono in atto degli altrettanto strambi (ma interessantissimi) esperimenti scientifici. Guardateli, perché ne vale veramente la pena!

Esplosione azoto liquido

Sapevate che con l’azoto liquido (originato da un gas inodore che compone il 79% dell’atmosfera terrestre) si possono ottenere delle esplosioni clamorose in pochissimo tempo? Probabilmente sì, ma provate a vedere cosa combina Steve Spangler in questo video per averne la prova definitiva.

Alka-Seltzer nello spazio

Questo è sicuramente uno dei più originali e curiosi esperimenti scientifici presenti su YouTube. Consiste nell’inserimento di un Alka-Seltzer (sì, proprio quello che prendiamo tutti noi quando abbiamo la febbre) in una grossa goccia d’acqua ospitata dallo space shuttle, nello spazio, in condizioni di microgravità. Spettacolo assicurato per gli occhi, per lo stomaco un po’ meno.


Bolla di ghiaccio secco

Come c’insegna Wikipedia, il ghiaccio secco è anidride carbonica (CO2) allo stato solido, che viene raggiunto quando la temperatura raggiunge i -78 °C. in questo particolare esperimento viene usato insieme a uno straccio per creare una simpatica bolla che s’ingrandisce in maniera autonoma per poi scoppiare.

Liquidi fluorescenti

Dopo averli visti a una festa o in qualsiasi altro evento pubblico, è impossibile non domandarsi come vengano realizzati i liquidi fluorescenti, quelli che s’illuminano al buio. Questo video ce lo spiega in maniera pratica e veloce.

Batteria al limone

No, non è un nuovo tipo di gelato, ma proprio quello che c’è scritto: un limone in grado di accendere una luce a LED. In che modo? Beh, scopritelo guardando l’originale filmato qui sopra insieme a noi.

Siete rimasti affascinati da questi video? Bene, allora preparatevi perché sul sito ‘X-Ray’ ne potete trovare altri 100 dello stesso tipo. Tutti divertenti e interessanti allo stesso modo. Buona visione!

[Via | MakeUseOf – Photo Credits | Craig Anderson]