Siphon: sincronizzare le estensioni di Firefox tra più PC e sistemi operativi

Firefox Sync è una delle migliori estensioni per Firefox attualmente disponibili, su questo non ci piove. Permette di sincronizzare segnalibri, cronologia, impostazioni e password tra più computer senza compiere il minimo sforzo, funziona egregiamente su tutti i maggiori sistemi operativi, ma ha un grosso difetto: non permette ancora di sincronizzare le estensioni.

Siphon è un nuovo componente aggiuntivo per Firefox che colma proprio questa lacuna e permette non solo di sincronizzare gli add-on installati fra più PC, ma anche di farlo su diversi sistemi operativi. È, infatti, compatibile con Windows, Linux e Mac OS X, ed usarlo è un vero gioco da ragazzi.


Appena installata, l’estensione richiede la creazione di un account gratuito (basta digitare un indirizzo e-mail e una password nel pannello di controllo dell’add-on) per far sì che la sincronizzazione dei componenti aggiuntivi installati nel browser possa avvenire tramite Internet. Le informazioni trasferite online possono essere conservate anche su un server privato.

Dopo aver completato la configurazione dell’add-on, si possono sincronizzare le estensioni su altri PC/OS semplicemente installando Siphon su questi ultimi e scegliendo dall’elenco delle estensioni sincronizzate quelle che si desiderano aggiungere a Firefox.

Le uniche pecche di quest’utilissimo add-on – giustificate dalla giovinezza dello stesso, che è ancora in versione beta – sono l’impossibilità di avere una sincronizzazione automatica delle estensioni (bisogna selezionare manualmente quelle da installare) e il mancato funzionamento su Firefox 4.0 beta. Tutte cose che però, assicura l’autore di Siphon, saranno implementate in tempi abbastanza brevi.

Cos’altro aggiungere? Adesso sapete a cosa serve l’estensione, conoscete i suoi pregi, i suoi difetti e tutte le (grandi) prospettive di crescita che ha di fronte a sé. Che aspettate a provarla e farci sapere cosa ve ne pare nei commenti?

[Via | Gigaom]