Windows Live Essentials 2011 ora disponibile

È giovedì 30 settemre 2010, sono le 21 (ora in cui scrivo l’articolo), da poco è disponibile il download di Windows Live Essentials 2011. Finalmente dopo un lungo periodo di beta, Microsoft ha rilasciato la versione ufficiale di essentials 2011.

Sicuramente avete provato la beta, che era disponibile solo in inglese; ora essentials 2011 è stato rilasciato in 48 lingue differenti. Per chi ancora non lo sapesse Windows Live Essentials è una suite gratuita di applicazioni desktop che vanno da Messenger a Photo Gallery, Movie Maker, Mail ecc. Come al solito possiamo sceliere quale tra queste applicazioni installare, e sicuramente la prima che installerete è messenger 2011. Ma vediamo ogni singola applicazione:

Messenger: La classica applicazione per instant messaging o meglio la chat con aggiunto il supporto per le reti sociali. In questo modo è possibile utilizzare anche la chat di facebook su messenger.

Photo Gallery: Una applicazione per la gestione di foto che supporta servizi di photo-sharing come Facebook, Flickr, e SkyDrive. In queso modo sarà possibile condividere le nostre foto in un modo molto semplice.

Movie Maker: Il vecchio software per video editing, alcune cose sono migliorate e sono stati aggiunti strumenti per la pubblicazione dei video, esempio su youtube.

Mail: Un client di posta elettronica per gestire e-mail, calendari e contatti, una sorta di Outlook.

Writer: Un software per blogging che supporta la pubblicazione a servizi come WordPress, Blogger e LiveJournal.

Family Safety: una applicazione per la sicurezza dell’uso del computer da parte dei minori.

L’intera suite è disponibile per il download su explore.live.com/windows-live-essentials. Funziona sia su windows 7 che Vista. Xp escluso.