Microsoft Manual Deskerity: quando Courier e Surface si uniscono…
Sono due i prodotti avveniristici di Microsoft di cui sembrano essersi perse le tracce: il tablet a doppio schermo Courier e il tavolo multi-touch Microsoft Surface. Il primo è stato confermato e cancellato nel giro di pochi giorni, il secondo è usato con alterne soddisfazioni in luoghi pubblici (es. centri commerciali e ristoranti) d’oltreoceano, ma entrambi potrebbero – in qualche modo – tornare presto fra noi per dare vita a un nuovo entusiasmante dispositivo, il Manual Deskerity.
Presentato qualche giorno fa al simposio “User Interface Software and Technology” di New York, Microsoft Manual Deskerity è un piccolo tavolo con multi-touch che cerca di integrare il meglio delle gesture manuali con l’utilizzo di una penna a infrarossi grazie alla quale scrivere, disegnare ed evidenziare testi sullo schermo con la massima precisione.
Se volete vederlo in azione, non dovete far altro che puntare lo sguardo qui sotto e cliccare sul pulsante “play” del lettore di YouTube.
Per ammissione dei suoi stessi sviluppatori, Manual Deskerity nasce dal presupposto che “il multi-touch è il meglio per alcune cose e il peggio per altre. Un dito non è abbastanza per firmare un contratto o disegnare uno schizzo”, e quindi, in sostanza, dispositivi come iPad (che può essere usato solo con le mani) non offrono un’esperienza utente completa al 100%.
Maggiori dettagli sul progetto li potete trovare in questo documento ufficiale, ma non è ancora chiaro se, quando e come riusciremo a vedere un’incarnazione di questo nuovo “tavolino” nelle nostre case o nei nostri uffici.
Quello che invece è certo è che presto, l’11 ottobre, in concomitanza con la presentazione del sistema operativo per smartphone Windows Phone 7, Microsoft presenterà ufficialmente i suoi primi tablet, o per meglio dire quelli in cui saranno presenti suoi OS (Windows 7 in primis, almeno crediamo).
Dal riscontro sul mercato che riusciranno ad ottenere questi dispositivi potrebbe dipendere anche il destino di Manual Deskerity. Purtroppo.
[Via | ZDNet]