Show Desktop, aggiungere il pulsante Mostra Desktop a Windows Xp e Vista e personalizzarne le caratteristiche in Seven

Tutti coloro che utilizzano Windows 7 di sicuro avranno avuto modo di verificare personalmente quanto possa risultare pratica la nuova collocazione dell’apposito pulsante Mostra Desktop posto direttamente all’estrema destra della taskbar.

Nei due precedenti OS di casa Redmond, invece, la funzionalità in questione risultava raggiungibile, escludendo la relativa hotkey, mediante l’apposita icona collocata accanto al pulsante Start, senz’altro pratica e di semplice individuazione ma comunque sia meno congeniale rispetto a quanto offerto da Seven.

Proprio per questa ragione, nel caso in cui steste utilizzando Windows Vista o, magari, XP, allora una semplice ma efficiente risorsa quale Show Desktop rappresenta proprio quello che fa al caso vostro!


Si tratta infatti di un applicativo completamente gratuito che, una volta in esecuzione, permetterà di aggiungere il pulsante Mostra Desktop alla barra delle applicazioni di XP e Vista, analogamente a quanto offerto in Windows 7, con tanto di supporto integrato per il multi-monitor e per le trasparenze, ovviamente qualora supportate.

Mediante l’apposito pannello di settaggio offerto dal programmino, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente, sarà inoltre possibile modificarne la larghezza, la trasparenza, attivare o disattivare il relativo effetto Aero e diverse altre interessantissime caratteristiche tutte da scoprire.

Nonostante il pulsantino in questione risulti già presente su Seven, Show Desktop è perfettamente compatibile in tutto e per tutto anche su Windows 7 permettendo dunque di applicare interessanti modifiche di varia tipologia.

Da ricordare che, al fine di un corretto funzionamento dell’applicativo risulterà necessario aver installato sul sistema in uso Microsoft . NET Framework 3.5.