Microsoft Security Essentials Screensaver, scansionare il PC nei momenti di inattività

Microsoft Security Essentials è uno dei migliori prodotti free di Microsoft: un antivirus snello, veloce ed efficace che si integra alla perfezione in Windows 7/Vista ma funziona egregiamente anche su Windows XP. Ha la protezione in tempo reale, garantisce aggiornamenti automatici delle definizioni molto frequenti, ma è privo di una funzionalità molto apprezzata da noi geek: la scansione nei momenti di inattività del computer.

Microsoft Security Essentials Screensaver è una soluzione gratuita, indipendente, sviluppata da produttori di terze parti, che sopperisce a questa pecca con un semplice screensaver che scandaglia il disco fisso del computer alla ricerca di virus mentre è in funzione. La soluzione ideale per rendere qualcosa di inutile finalmente utile (i salvaschermi) e rendere il proprio antivirus di fiducia ancora più funzionale ed efficace.


Lo screensaver è disponibile in due versioni (entrambe presenti nello stesso archivio da scaricare): una dotata di interfaccia grafica, che mostra il logo di MSE quando in funzione, e una priva di interfaccia grafica, che provvede solo ad avviare la scansione del sistema senza palesarsi in alcun modo.

Per installare Microsoft Security Essentials Screensaver nel proprio sistema, basta scompattare i file “Security Screensaver.scr” (versione con interfaccia) e “Security Screensaver NG.scr” (versione senza interfaccia) nella cartella “C:\Windows\System32” e selezionare il salvaschermo da utilizzare dall’apposito Pannello di Windows, accessibile dal menu contestuale del desktop.

Al suo avvio, MSE Screensaver fa partire l’aggiornamento delle definizioni dell’antivirus e poi inizia la sua scansione, che si arresta automaticamente non appena il computer torna in attività.

Per funzionare, il salvaschermo richiede Windows 7/Vista (ma potrebbe funzionare anche su XP) e, ovviamente, l’antivirus Microsoft Security Essentials nelle sue versioni 1.x o 2.x beta. Buon divertimento!

Microsoft Security Essentials Screensaver | Home Page | Download

[Via | Lifehacker]