BackupElf, effettuare il backup dei propri file mediante e-mail

Effettuare un backup dei propri file, in talune circostanze, potrebbe divenire un operazione piuttosto complicata qualora non si abbia a propria disposizione i giusti strumenti e le risorse più adatte mediante cui agire.

Proprio per tale ragione, quest’oggi, prestiamo attenzione ad un nuovo ed efficiente servizio tutto dedicato al backup dei propri file che in modo semplice e veloce consentirà di eseguire l’operazione in questione permettendo però di agire direttamente tramite e-mail!

Si tratta di BackupElf, un servizio utilizzabile anche gratuitamente che permetterà di eseguire esattamente quanto appena accennato in modo semplicissimo ed alla portata di tutti, risultando, tra le altre cose estremamente pratico anche se utilizzato da un qualsivoglia dispositivo mobile proprio per la caratteristica che lo contraddistingue.


Per iniziare ad utilizzare il servizio tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che inviare un e-mail con un file allegato all’indirizzo di posta elettronica save@backupelf.com, il che permetterà anche di creare, in modo del tutto automatico, l’account mediante cui poter usufruire del servizio, ovviamente basandosi sull’indirizzo di posta elettronica dal quale è stata inviata la mail (eventualmente, in un secondo momento, sarà anche possibile aggiungere al proprio account più indirizzi e-mail dai quali effettuare le proprie operazioni di backup).

Fatto!

Ora, per poter recuperare i file archiviati sarà sufficiente effettuare l’accesso al servizio ed agire mediante l’apposito pannello di controllo offerto.

Da ricorda che BackupElf, nella sua versione gratuita, offre uno spazio di archiviazione pari a 100 MB per cui, qualora non dovesse risultare sufficiente sarà possibile sottoscrivere un piano a pagamento (i costi, tra l’altro, sono decisamente contenuti).

Per quanto riguarda il discorso privacy e sicurezza, invece, BackupElf ospita tutti i vari ed eventuali file inviati direttamente sui server di Amazon S3, quindi c’è da stare più che tranquilli!