Firefox: 10 estensioni “killer” per le schede (a parte TabMixPlus)

Se Opera ha inventato la navigazione a schede, Firefox l’ha resa più divertente e produttiva che mai. Come? Ma ovvio, con le sue strepitose estensioni… tipo quelle che stiamo per andare a vedere insieme e che, di fatto, rappresentano il meglio di quello che oggi il browser del panda rosso può offrirci per gestire i tanto decantati “tab”.

Allora, pronti a imbattervi in una bella carrellata di 10 estensioni “killer” per le schede di Firefox (a parte TabMixPlus)? Noi si. Voi, nel caso, seguiteci continuando a leggere queste righe!

Rights To Close siete costretti a utilizzare un mouse privo di rotellina centrale e trovate scomodo il pulsante di chiusura delle schede di Firefox? No problem, installate questa estensione e potrete chiudere le schede di Firefox con un semplice doppio click su di esse.

Bar Tab quando si aprono più schede contemporaneamente dopo il riavvio del browser, Firefox tende sempre a rallentare un po’ perché tenta di caricare il contenuto di tutti i tab contemporaneamente. Con questo add-on potrete impostare il navigatore del panda rosso in modo che carichi solo le schede selezionate e non più tutte quelle aperte allo stesso tempo.


Tab Rotator una sorta di timer che permette di ruotare le schede aperte in Firefox, ovvero di passare automaticamente da un tab all’altro ad intervalli di tempo regolari senza che l’utente debba muovere un dito.

Tabs on Top come promette il suo nome, queste estensione sposta la barra delle schede sopra quella degli strumenti. Con l’uscita di Firefox 4.0 non servirà più, ma per ora potrebbe essere un’idea simpatica usarla.

Tab Utilities un vero e proprio coltellino svizzero per i tab. Un componente aggiuntivo che permette di aprire facilmente Segnalibri/Cronologia/URL/Ricerche in nuove schede, evidenziare le schede non lette, navigare tra le schede in maniera efficiente tramite delle scorciatoie da tastiera e molto altro ancora. Un must-have per i fanatici della navigazione a schede!

Close all tabs il più classico dei pulsanti anti-panico. Rappresentato sotto forma di “X” rossa nella barra degli strumenti, permette di chiudere tutte le schede aperte in Firefox con un semplice click.

Tile Tab come suggerisce ampiamente lo screenshot qui sopra, questo add-on per Mozilla Firefox permette di visualizzare tutte le schede aperte contemporaneamente, suddividendo la finestra del browser in più riquadri. A tratti folle, ma utile.

TooManyTabs permette di organizzare meglio le schede aperte visualizzandole su più colonne e consentendo all’utente di scegliere quali tenere in attività (e quindi sulla RAM) e quali no. Se usate fantastiliardi di tab contemporaneamente, non potete esimervi dall’installarlo!

Duplicate This Tab – altra estensione dal nome più che eloquente. Permette di duplicare le schede aperte (anche in un nuove finestre), unire le più finestre del browser e molto altro ancora.

Tab Counter un semplicissimo contatore che mostra il numero delle schede aperte in Firefox nella barra di stato del programma.

[Via | Firefox Facts – Photo Credits | Ben Fredericson (xjrlokix)]