Linux: 5 falsi miti da sfatare prima di provare Ubuntu 10.10

Se per caso non ve ne foste ancora accorti, ieri Canonical ha rilasciato la versione finale di Ubuntu 10.10. Le novità presenti nella distro sono davvero tante, dal gestore delle foto (Shotwell) alla nuova interfaccia per la versione netbook del sistema (Unity), ma non è di questo che oggi vogliamo parlarvi.

Quello che vogliamo fare, cogliendo al balzo l’occasione dell’uscita di “Maverick Meerkat” che per molti di voi potrebbe rappresentare il primo approccio verso il mondo di Tux, è sfatare qualche luogo comune relativo a Linux e a perché, secondo chi spesso lo denigra senza averlo nemmeno mai provato, non varrebbe la pena prenderlo in considerazione.

Signore e Signori, ecco a voi una lista di 5 falsi miti su Linux da sfatare: leggetela, poi fate un “giretto” con la nuova versione di Ubuntu e tirate lo dovute conclusioni.
Insomma, qui nessuno sta dicendo che Linux è perfetto o che le critiche che si rivolgono nei suoi confronti sono tutte infondate. Anzi, di strada il sistema del pinguino ne deve fare ancora parecchia su diversi fronti, ma un conto è provare con mano e farsi una propria personalissima idea e un altro è basare le proprie convinzioni su miti che, come abbiamo visto, sono in gran parte datati o del tutto fasulli.

E questo non vale solo per Linux, ma anche per Windows, Mac e… la Mokona Bialetti!

[Via | Tech Republic – Photo Credits | Rore]