Come stampare file da remoto usando Dropbox (su Windows)

Con la sua indiscutibile utilità, Dropbox è riuscito in pochissimo tempo a conquistarsi un posto privilegiato nel cuore di milioni di geek in tutto il mondo. Il noto servizio multipiattaforma di storage online e sincronizzazione dei dati (gratuito a partire da 2GB di spazio) è poi così duttile che, sul Web, sono nate diverse guide su come usarlo in maniera alternativa e sfruttarlo per compiere azioni apparentemente inimmaginabili.

Qualche esempio? Il controllo da remoto di un PC con il salvataggio automatico di screenshots nella cartella di Dropbox, lo scaricamento dei torrent a distanza e – udite udite – la stampa da remoto. Sì, cari amici geek, avete letto bene. È possibile stampare file da remoto usando Dropbox, e noi oggi vi spiegheremo come.


Tutto quello che occorre per avviare automaticamente la stampa di un documento tramite Dropbox, ammettendo che il PC a cui è collegata la stampante abbia Windows come sistema operativo, è uno script vbs creato dai ragazzi di “Digital Inspiration”, che potete scaricare da qui.

Una volta avviato – tramite un semplice doppio click – sul computer munito di stampante, questo script (eprint.vbs) crea una cartella denominata “PrintQueue” nella directory principale di Dropbox. In questa cartella andranno caricati i file da stampare da remoto, i quali saranno rilevati automaticamente dallo script e immessi nella coda di stampa.

Il “trucchetto” funziona con tutti i principali formati di file (documenti di Office, PDF, immagini, file di testo semplici, ecc.) e il caricamento dei file da stampare può avvenire tramite qualsiasi dispositivo: computer, smartphone e iPad. I file stampati vengono riposti automaticamente in una cartella denominata “log”.

Per avviare lo script automaticamente a ogni accesso a Windows, basta copiare un collegamento al file eprint.vbs nella cartella Esecuzione automatica del menu Start > Tutti i programmi del sistema redmondiano.

Comodo, no?

[Via | MakeTechEasier – Photo Credits | William Hook]