Adobe Acrobat X tra noi: bene… pensiamo a qualche valida alternativa!

Nella giornata di ieri, Adobe ha annunciato la prossima uscita di Acrobat X, l’ultima incarnazione del suo celeberrimo software per la creazione, la gestione e la visualizzazione dei file PDF declinato, come sempre, anche nella versione “light” gratuita Adobe Reader X.

Fra le principali novità di Adobe Acrobat X troviamo la possibilità di incorporare nei PDF e gestire molteplici file (es. foto, video di YouTube, documenti di Word, ecc.) nel loro formato nativo, inserire/visualizzare elementi multimediali (file audio, video in Flash, ecc.) direttamente nei documenti e un sistema di annotazioni migliorato. Da segnalare, in Adobe Reader X, l’integrazione dell’evidenziatore, delle sticky notes e della modalità protetta per la visualizzazione sicura dei file.

Al momento in cui scriviamo, il software non è ancora disponibile per il download ma lo dovrebbe divenire entro breve, circa un mese. Sarà utilizzabile anche su Android, Blackberry e Windows Phone 7. L’iOS manca a causa delle divergenze, ormai note, fra Apple e Adobe.

Insomma, tutto molto bello… ma Acrobat rimane Acrobat, con la sua innata tendenza al bloatware e i suoi frequenti problemi di sicurezza. Dunque, che ne direste di “festeggiare” l’avvento di Acrobat X con un veloce ripassino delle migliori alternative gratuite ad Adobe Acrobat? Qui sotto ne trovate alcune suddivise per genere. Voi sentitevi pure liberi di suggerircene altre.


L’alternativa migliore

La più completa alternativa ad Acrobat/Adobe Reader, dopo la deriva ultra-commerciale di Foxit Reader, è senza ombra di dubbio il performante PDF-XChange Viewer. Presentandosi con un’interfaccia utente semplice e immediata, questo programma permette di aggiungere annotazioni e scritte ai file PDF, esportare le pagine sotto forma di immagini, visualizzare i documenti direttamente nei browser e molto altro ancora. Da provare assolutamente!

L’alternativa più leggera

Sicuramente l’open source Sumatra PDF, che con la sua pesantezza di poco più di 1 MB rappresenta la soluzione ideale per chi vuole solo visualizzare i PDF. A dispetto della sua essenzialità, il programma permette comunque di ruotare i documenti, copiare il loro contenuto nella clipboard e visualizzare i PDF a schermo intero. È disponibile anche in italiano.

L’alternativa più promettente

Abbiamo fatto la sua conoscenza appena pochi giorni fa e si tratta di Nitro Reader. Consiste in una praticissima soluzione all-in-one per che permette di visualizzare, stampare e modificare liberamente i documenti PDF aggiungendo loro testi, firme, evidenziando il loro contenuto, estraendone le immagini e molto altro ancora. Ha un’interfaccia Ribbon in stile Office 2010 e permette di creare PDF partendo da vari tipi di file. È un progetto ancora giovane, ma se continua così e non si “perde per strada”, avrà un futuro davvero radioso.

…E per le firme digitali

Utilizzate Acrobat Reader solo per firmare digitalmente i vostri documenti? Beh, sappiate che non ce n’è bisogno. Sul suo sito ufficiale, la stessa Adobe ha messo a disposizione di tutti eSIGNATURES, uno strumento gratuito che permette di firmare i PDF direttamente online. Per usarlo occorre creare un account gratuito su adobe.com, ma è solo un piccolo fastidio se confrontato con gli enormi vantaggi di questa soluzione.