Opera 11 con le estensioni, prima alpha disponibile

Con un leggero anticipo sul ruolino di marcia, Opera Software ha rilasciato la prima alpha pubblica di Opera 11, la nuova versione del suo rinomato (ma incompreso) browser che introduce, finalmente, il supporto alle estensioni: non più semplici widget ma add-on veri e propri, come quelli di Firefox e Chrome.

Disponibili presso il sito Opera extensions, i componenti aggiuntivi per il browser norvegese sono ancora pochi ma già promettentissimi: ce n’è uno per scaricare video da youtube (FastestTube); uno per evidenziare le mouse gestures con delle linee rosse (Mouse trail); uno per visualizzare i video HTML5 a schermo intero (VideoFullscreen); uno per bloccare gli script (External Script) e altro ancora. Dategli un’occhiata, che ne vale la pena.


Estensioni a parte, Opera 11 include tutte le caratteristiche e le novità che ci si aspetterebbe di trovare in un navigatore del genere. È dotato di un nuovo motore javascript super-veloce, una nuova barra per i segnalibri, una gestione delle e-mail migliorata e il pieno supporto all’HTML5.

Da segnalare anche la possibilità – per velocizzare il caricamento delle pagine – di abilitare Flash Player (e altri plug-in) solo su richiesta, mentre l’interfaccia utente del programma appare del tutto invariata rispetto alla versione precedente: cosa abbastanza normale per una versione alpha.

Opera 11 alpha è scaricabile gratuitamente da qui. È in lingua inglese e pesa 9.1 MB. Provatelo e, se vi va, diteci cosa ne pensate.