Windows 8 e Mac OS X 10.7 Lion: cosa dobbiamo aspettarci dai sistemi operativi della prossima generazione?

Con la presentazione dell’altro giorno, Steve Jobs ha di fatto dato il via alla sfida dei sistemi operativi di prossima generazione, quella che vedrà contrapporsi il nuovo Mac OS X 10.7 Lion prima con Windows 7 SP1 e poi con Windows 8. Questo avvenimento ci ha dato lo spunto per fare un rapido riepilogo su quello che ci aspetta, o per meglio dire che allo stato attuale sappiamo, degli OS next-gen che di qui a un paio di anni affolleranno i desktop dei nostri computer.

Puntualizzando che su Windows Otto non c’è ancora nulla di ufficiale (ma solo “rumor piuttosto attendibili”) mentre del nuovo OS X c’è stata un’anticipazione addirittura da Jobs in persona, ecco dunque alcune delle principali features che troveremo nei due nuovi sistemi made in Redmond e made in Cupertino:

Mac OS X 10.7 Lion


Il debutto sul mercato di “Lion” è previsto per l’estate 2011. Come appare chiaro, si tratterà di un’evoluzione del sistema precedente e non di una rivoluzione.

Windows 8


Secondo le ultime notizie, Windows 8 dovrebbe fare capolino nei negozi a partire dall’inizio del 2012. Il rilascio della prima beta è comunque atteso per il 2011.

Secondo voi quale dei due sistemi ci darà più soddisfazioni? Messe da parte le “guerre religiose”, diteci pure la vostra!