Simplebooklet, creare piccole presentazioni da embeddare o condividere

Grazie ad internet, possiamo imparare cose interessantissime senza dover comprare alcun libro o pagare alcun corso. Gli strumenti principali messi a disposizione quasi sempre gratuitamente da altri utenti (che evidentemente sanno più di noi) sono: testi, video, presentazioni. Questo post è dedicato alla terza categoria (perdonatemi se ne ho dimenticata qualcuna).

Le presentazioni sono reperibili online in appositi motori di ricerca. Per aprirle possiamo fare affidamento a programmi gratuiti, come OpenOffice, oppure a servizi online come google documenti (sempre gratuito). Le presentazioni possono essere usate per cose estremamente serie, come ad esempio in ambito lavorativo o universitario (i professori che non amano il gesso ne fanno un uso spropositato).


Le slides, però, possono essere usate anche per scopi un po’ più semplici. Magari possiamo crearne una piena di nostre foto, con tanto di descrizione. Se siamo dei webd esigner possiamo pensare anche di utilizzarle per spiegare il funzionamento di un nostro sito. Insomma, ci sono centinaia di possibili applicazioni. Ovviamente, cosa fondamentale, solo alla portata di tutti.

Oggi voglio presentarvi un servizio online che senza bisogno di registrazione, permette di creare delle bellissime presentazioni, da poter condividere o embeddare nel nostro sito o blog. Il servizio in questione si chiama Simplebooklet, ed è completamente gratuito (l’unica cosa che potrebbe infastidire è un mini-banner alla fine della presentazione da noi creata).

Potremo inserire testi, immagini, file, video (embeddati da youtube), codici html. Insomma, le possibilità sono infinite. Se proprio non volete quella piccola pubblicità a fine presentazione, dovrete pagare 10 dollari all’anno per l’account plus.